Avv. Laura Pellicanò
Laura Pellicanò è laureata in Giurisprudenza, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed è Mandatario italiano ed europeo in materia di Marchi e Design. Opera nelle sedi di Bologna, Rimini, Roma e Reggio Calabria.
Nel 1999 ha lavorato presso l’ufficio legale della Ducati Motor Holding S.p.A. e successivamente presso l’Ufficio Brevetti della Camera di Commercio di Bologna. Nel 2000 si è poi trasferita a Firenze dove ha lavorato presso lo studio di consulenza in proprietà industriale, Società Italiana Brevetti S.p.A.. Dal 2001 per oltre ventidue anni ha lavorato presso la sede di Bologna della Società di Consulenza in Proprietà industriale Bugnion S.p.A., di cui è stata Partner a partire dal 2006.
Nel corso della propria carriera Laura ha maturato una significativa esperienza nella gestione strategica di portafogli marchi, design e domini di notevoli dimensioni per primarie aziende italiane in svariati settori merceologici, tra cui beni di lusso, moda, alimentare e vitivinicolo, farmaceutico, meccanico, assistendole in tutte le fasi dell’iter di registrazione, dall’ideazione al deposito, alla prosecution e difesa dei diritti, alla negoziazione di accordi di composizione amichevole di vertenze stragiudiziali e di coesistenza, nonchè nella negoziazione di accordi di cessione e licenza di asset immateriali in Italia e all’estero.
E’ specializzata nell’assistenza al management aziendale cui fornisce quotidianamente consulenza strategica su tutti gli aspetti legati alla gestione degli asset immateriali dell’azienda, inclusa la valorizzazione e lo sfruttamento economico degli stessi, le due diligence, l’allocazione dei budget annuali destinati alla proprietà industriale e la formazione in house su tematiche relative alla tutela di tali asset.